Corso Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni – ore 40 – modulo di aggiornamento
La legge n. 224/2012, modificando l’art. 3 della legge 122/1992, stabilisce che l’attività di autoriparazione si distingue in:
a) meccatronica
b) carrozzeria
c) gommista
riunendo quindi le attività di Meccanica motoristica e Elettrauto, nella categoria MECCATRONICA.
Come previsto dalla legge 122/92 ciascuna impresa deve designare un Responsabile tecnico per ciascuna delle attività sopra elencate, in possesso di specifici requisiti tecnico professionali.
Di seguito si riportano i requisiti imposti dalla norma:
Requisiti tecnico-professionali Responsabile Tecnico (art. 7 legge 122):
– aver esercitato l’attività di autoriparazione alle dipendenze di imprese operanti nel settore per almeno tre anni degli ultimi cinque; tale periodo è ridotto a un anno qualora in possesso di un titolo di studio tecnico professionale attinente l’attività;
– aver conseguito, in materia tecnica attinente l’attività, un diploma superiore o una diploma di laurea;
– aver frequentato un corso regionale teorico-pratico di qualificazione, seguito da un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione negli ultimi cinque, alle dipendenze di imprese operanti nel settore;
Nel caso specifico
– Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge, sono iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività di meccanica/motoristica o di elettrauto possono continuare a svolgere l’attività per cinque anni (cioè sino al 5 gennaio 2018). Entro tale termine, i Responsabili tecnici debbono acquisire anche un titolo abilitante all’attività di elettrauto o di meccanica/motoristica, mediante la frequenza di un apposito corso regionale teorico pratico di qualificazione.
Percorso progettuale: durata di 40 ore rivolto a tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese artigiane e abilitate alla sola attività meccanica e motoristica oppure alla sola attività di elettrauto, limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale posseduta.
Certificazione rilasciata: al termine del percorso, viene rilasciato un attestato di qualificazione professionale per responsabile tecnico di attività di meccatronica.
Esame finale: sono ammessi i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% del percorso formativo.
Riferimenti legislativi: Legge n° 224 del 11/12/2012, modifica legge 122/1992. In vigore dal 05/01/2013. Destinatari: Titolari e/o responsabili tecnici di imprese di autoriparazioni, dipendenti. Requisiti: Maggiore età, Diploma di Scuola Media Inferiore e qualifica di Meccanico/Elettrauto Durata: 40 ore Tipo di formazione: corso in aula Sede di svolgimento: Menfi (AG) Date: Gennaio/Febbraio |
Corso per Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni | Prezzo: 350,00 |
Modulo di aggiornamento: 40 ore |
I prezzi sono da considerarsi esente IVA (IVA non dovuta ai sensi dell’Art. 10 D.P.R. 633/72)
Il corso sarà erogato in aula previa autorizzazione da parte della Regione Sicilia. Disponiamo di docenti altamente qualificati con esperienza documentata e titolo di studio attinente al settore. Ultimate le ore di lezione in aula sarà necessario superare un esame finale di Qualifica per Tecnico Meccatronico. Verrà rilasciato un’attestato di frequenza e di superamento della prova di verifica e relativa qualifica.
Richiedi info!
Prima di procedere con il pagamento invia un’email o chiama in sede per avere maggiori dettagli sul corso e conoscere la programmazione e le date di svolgimento delle lezioni in aula.
Tel: 0925 72486
email: info@associazioneics.com