Corso Operativo MEPA
Presentazione
L’obbligo di utilizzare il MePA per appalti di valore superiore a 1.000 Euro non prevede eccezioni neanche se il mercato tradizionale risultasse più conveniente.
La posizione è confermata da più pareri della Corte dei Conti che, nel tentare di contemplare eccezioni per motivi economici, di fatto chiariscono che l’obbligo non ammette tale tipo di eccezioni.
Nonostante le aspettative, Consip sul MePA non controlla né i requisiti delle Imprese, né la congruità dei prezzi, né la legittimità delle offerte nel catalogo né la correttezza delle procedure di acquisto.
La norma infatti dispone che l’Ente è l’unico soggetto responsabile di eseguire correttamente le procedure di acquisto e di eseguire ogni verifica nei confronti del Fornitore e dei beni e servizi offerti.
Dopo che l’enfasi sull’obbligo di utilizzo ha distolto l’attenzione anche dei Tribunali Amministrativi dalle regole del Mercato Elettronico, alla fine del 2015 è stata emessa la prima sentenza che riconosce l’illegittimità sul MePA degli appalti il cui oggetto non è ricompreso nei Capitolati Tecnici allegati al bando, come la norma stabiliva dal lontano 2002 e come i bandi del MePA scrivevano da sempre.
Il corso illustra la disciplina introdotta dal nuovo Codice D.Lgs 50/2016 che con l’abrogazione del D.P.R. 207/2010 ha modificato le procedure eseguibili sul MePA.
Il corso affronta infine sia la normativa sia l’operatività delle diverse procedure di acquisto eseguibili sul MePA impiegando le funzionalità di Ordine Diretto e Richiesta di Offerta.
Corso Operativo MEPA |
Prezzo: 250,00 |
Numero ore: 8 |
Sede: PALERMO (PA)
Data: in fase di programmazione
Indirizzo: in fase di programmazione
I prezzi sono da considerarsi esente IVA (non dovuta ai sensi dell’Art. 10 D.P.R. 633/72)
Richiedi info!
Invia un’email o chiama in sede per avere maggiori dettagli sul corso e conoscere la programmazione e le date di svolgimento delle lezioni in aula.
Tel: 0925 575935
email: info@associazioneics.com