Corsi online HACCP per addetti all’industria alimentare
La formazione degli addetti all’industria alimentare è un aspetto estremamente delicato ed importante per quanto riguarda la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore finale, durante tutta la filiera di produzione gli addetti devono aver immagazzinato tutti i concetti base per tutelare la freschezza e l’igiene degli alimenti che manipolano. Non solo, è bene che ogni lavoratore sia a sua volta tutelato nello svolgimento della propria mansione, rispettare le norme di igiene e redigere un corretto manuale HACCP permette anche a chi sta dietro i banconi di vivere il proprio lavoro in assoluta sicurezza.
La normativa, in relazione proprio alla formazione degli addetti all’industria alimentare, prevede tre tipologie di corsi obbligatori:
- Corso per Responsabile industria alimentare – Categoria A
- Corso per addetto che manipola alimenti – Categoria B
- Corso per addetti industria alimentare che non manipolano alimenti Categoria C
Relativamente alla Categoria A, il corso prevede il rilascio di un attestato che sostituisce il vecchio libretto sanitario, secondo quanto stabilito dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02 ed è obbligatorio per i responsabili di aziende che producono, commerciano, manipolano e conservano alimenti e bevande. Solitamente questo corso è destinato al datore di lavoro che è responsabile della propria attività commerciale.
Il corso è rivolto agli addetti che manipolano alimenti deperibili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento e che richiedono per la prima volta l’attestato di formazione.
Regioni per cui è previsto l’aggiornamento
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online e le lezioni potranno essere seguite in qualsiasi momento della giornata. Ultimate le ore di lezione sarà necessario superare un test finale di verifica di apprendimento. Una procedura guidata permetterà di conseguire l’attestato e di riceverlo tramite email.
In caso di non superamento del test, sarà possibile ripeterlo.
In fase di registrazione ricorda di allegare copia della distinta di pagamento del bonifico bancario intestato a:
Associazione I.C.S.
IBAN: IT 15 D 08796 82990 00002 0301095
CODE SWIFT: ICRAITRRM40
Indicare nella causale: “Nome Cognome – codice e nome corso”
Richiedi info!
Invia un’email o chiama in sede per avere maggiori dettagli sul corso HACCP per addetti all’industria alimentare.
Tel: 0925 72486
email: info@associazioneics.com